L'acne è un disturbo cutaneo che interessa, principalmente, le aree del corpo ricche di ghiandole sebacee, come il volto, talvolta anche la schiena e l'addome. Si manifesta con la comparsa di punti neri, papule, pustole, e in casi più severi noduli e cisti. Può comparire in età adolescenziale o anche durante l'età adulta.
Le cause dell'acne
L'acne può dipendere da diversi fattori quali: genetica, iperproduzione di sebo a causa di alterazioni ormonali, disturbi ginecologici (cisti alle ovaie), colonizzazione batterica dei follicoli pilo-sebacei, eccessiva esposizione al sole, stress, farmaci e cosmetici.
Come viene curata l'acne
La terapia per l'acne varia in base al grado di severità : se lieve, moderata o grave. Generalmente, nei casi lievi-moderati è consigliata una corretta detersione del viso, con prodotti detergenti appositi in combinazione a trattamenti farmacologici prescritti dal dermatologo, come i retinoidi e/o gli antibiotici. Nei casi più severi, l'acne può richiedere la somministrazione di isotretinoina per via orale. Ogni caso va valutato insieme al proprio dermatologo, in modo da poter seguire il piano terapeutico più adatto.