L' alitosi è un disturbo che si caratterizza dall' emissione di alito dall' odore sgradevole. Può trattarsi di un problema cronico e persistente (legato ad altre patologie) o del tutto transitorio e dipendere dal consumo di alcuni alimenti (aglio, spezie, cipolla, fritti), da una scorretta igiene orale, dalla presenza di placca, tartaro e carie nel cavo orale, fumo e alcool.
Come combattere l'alitosi?
L'alitosi, se non legata ad alcuna patologia, può essere contrastata attraverso alcuni semplici rimedi. Innanzitutto, è importante mantenere una corretta igiene orale, eliminare ogni residuo di cibo tra i denti aiutandosi con il filo interdentale, in questo modo si previene la formazione di placca e tartaro. L'alito può essere rinfrescato anche con collutori, inoltre, è fondamentale sottoporsi ad una visita dentistica per valutare l' eventuale presenza di patologie del cavo orale (come le carie).
Tra i vari accorgimenti, si consiglia di limitare il consumo di cibi ricchi di zuccheri, spezie, o fritti, smettere di fumare ed evitare l' alcool.
Un consiglio in più: quando ti trovi fuori casa, puoi utilizzare chewingum alla menta o anche compresse masticatili a base di sostanze naturali efficaci contro l'alitosi. Le trovi in farmacia!