Le apnee notturne costituiscono una condizione medica che si caratterizza da ripetute interruzioni della respirazione mentre si dorme. Possono dipendere dalla posizione assunta durante le ore di sonno, o in altri casi, da vere e proprie patologie.
I sintomi e le cause
Le apnee notturne comportano sintomi quali: russamento, sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, bocca asciutta al risveglio, sudorazioni notturne, risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento, irritabilità, risvegli notturni per andare in bagno.
Le cause che determinano il disturbo possono essere molteplici e dipendere da condizioni fisiche o mediche: caratteristiche anatomiche, familiarità, obesità, fumo di sigaretta, uso di sedativi e/o alcool, dormire in posizione supina, insufficienza cardiaca o renale, congestione nasale.
I rimedi contro le apnee notturne
Le apnee notturne possono essere trattate in modi differenti, in base alla gravità del disturbo e alla causa che ne è all’origine. L’importante è affrontarle tempestivamente, in quanto a lungo andare potrebbero causare gravi patologie cardiache. Tra i vari accorgimenti si consiglia di smettere di fumare, evitare alcool e sonniferi, dimagrire se si è in sovrappeso, evitare la caffeina e pasti pesanti prima di coricarsi, evitare di dormire sulla schiena (in quanto le vie respiratorie potrebbero essere più facilmente ostruite dalla lingua e dai tessuti molli), dormire con la testa sollevata.