Le borse sotto agli occhi si manifestano principalmente con gonfiore (edema), causato da un accumulo di liquidi sottocutanei, e perdita di tono della pelle.
Da cosa dipendono?
Le cause che determinano la loro formazione possono essere molteplici: stress, stile di vita sregolato, stanchezza e scarso riposo, allergie, cattiva circolazione, età che avanza. Infatti, nella maggior parte dei casi, le borse sotto agli occhi tendono a formarsi durante l’età più matura, in quanto dovute al naturale invecchiamento della pelle, che perdendo di elasticità tende a rilassarsi.
Come attenuare le borse agli occhi?
Innanzitutto, è possibile prevenire la formazione di borse agli occhi correggendo il proprio stile di vita, che dovrebbe prevedere una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, un sufficiente riposo (almeno 8 ore di sonno per notte), evitare la sedentarietà e dedicarsi all’attività fisica. Un consiglio in più: quando si dorme meglio tenere la testa sollevata.
I trattamenti per attenuare le borse agli occhi, quando già presenti, prevedono preparati cosmetici, sotto forma di creme, lozioni e gel, che svolgono un’azione astringente e aiutano a diminuire il gonfiore, a base di acido ialuronico e complessi antiossidanti, schiarenti e drenanti.