Caduta dei capelli: quando allarmarsi?

La caduta dei capelli è un fenomeno che non per forza deve preoccupare. Infatti, è bene sapere che il capello segue un proprio ciclo di vita che prevede fasi di nascita, riposo, caduta e ricrescita. Per cui perdere capelli è un processo del tutto normale e fisiologico. Invece, si ritiene preoccupante quando la quantità di capelli persi è eccessiva.

Le cause della caduta dei capelli

La caduta dei capelli può essere causata da una varietà di fattori, che includono: carenze di vitamine, squilibri ormonali, gravidanza e parto, stili di vita stressanti, cambio di stagione, diete drastiche e alcuni farmaci. Tuttavia, sembra che la genetica sia la principale causa di caduta dei capelli, nella maggior parte delle persone che soffrono di questo disturbo.

I rimedi contro la caduta dei capelli

Per mantenere i capelli sani e forti è importante fare la giusta attenzione all’alimentazione e prevenire eventuali carenze nutrizionali (elementi quali ferro, zinco, biotina, acidi grassi essenziali). Se la causa è ormonale, la terapia prescritta dal medico può essere di tipo farmacologico.
In farmacia puoi trovare diverse soluzioni estetiche efficaci nel limitare e contenere la caduta di capelli, sotto forma di shampoo, fiale e lozioni.
Quando la caduta di capelli è anomala è bene sottoporsi alla visita di uno specialista, il tricogramma è l’esame specifico che permette di valutare il disturbo.

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express