Candida: cura e prevenzione

La candida è un’infezione causata dal fungo Candida Albicans, normalmente presente nella flora batterica del nostro organismo ma che in alcune circostanze può trasformarsi in agente patogeno. Possono essere colpiti sia uomini che donne, tuttavia, il disturbo sembra essere più frequente nel sesso femminile.

Come e quando si manifesta?

La candida comporta sintomi quali prurito, bruciore, arrossamento, perdite di consistenza mucosa o simile a ricotta.
Le cause che favoriscono l'infezione  possono comprendere fattori quali: stress, cattivo stile di vita, abbassamento delle difese immunitarie, alimentazione scorretta, scarsa igiene o pulizia eccessiva e uso di contraccettivi.

Cura e prevenzione 

Prevenire la candida è possibile, così come curarla. Al fine di scongiurare lo squilibrio della flora batterica e la proliferazione del fungo, è importante seguire un’alimentazione sana (limitando il consumo dei dolci), evitare indumenti sintetici, curare l’igiene intima con prodotti delicati che non alterino il pH vaginale.
Il trattamento per la candida, quando già presente, prevede una terapia farmacologia a base di antimicotici, sotto forma di creme o lavande vaginali. 

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express