I capelli grassi sono facilmente riconoscibili a causa dell’aspetto che assumono: unto e oleoso. Si tratta di un inestetismo fastidioso che coinvolge sia uomini che donne, di qualsiasi età e può riguardare sia i capelli ricci che quelli lisci.
Ma da cosa dipende?
A conferire al capello l’aspetto grasso e sporco è l’eccessiva produzione di sebo, un prezioso elemento per la salute della pelle e dei capelli, tuttavia quando le ghiandole sebacee lo producono in maggiori quantità, può causare disturbi, come appunto i capelli grassi. L’eccesso di sebo può dipendere da squilibri ormonali, stress, farmaci, età, utilizzo di prodotti troppo aggressivi per il cuoio capelluto, alimentazione squilibrata.
Come rimediare?
Prendersi cura dei capelli grassi è possibile, a partire dalla scelta dello shampoo giusto. È importante scegliere prodotti sebonormalizzanti, seboaffini e dermopurificanti che permettono di detergere il cuoio capelluto in maniera efficace, non privandolo del suo naturale film idrolipidico. È buona regola, durante l’asciugatua, mantenere il phon distante di almeno 30cm dal cuoio capelluto, in quanto le alte temperature possono fluidificare maggiormente il sebo.