Il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere dell’organismo, è coinvolto nella produzione di energia, garantisce la corretta trasmissione degli impulsi nervosi, regola la contrazione e il rilassamento dei muscoli. Quando l'organismo non presenta livelli ottimali di magnesio si parla di carenza, e ciò potrebbe incidere negativamente sulla propria salute.
Perché si verifica una carenza di magnesio?
Una carenza di magnesio è riscontrabile soprattutto in una dieta scarsa di alimenti come frutta, verdura e legumi. Ma non solo, in quanto può essere legata anche ad altre cause: alcolismo cronico, digiuno prolungato, vomito, diarrea, farmaci diuretici o lassativi, attività sportiva intensa, insufficienza renale.
Quali sono i sintomi?
I sintomi da carenza di magnesio sono vari ma possono includere: confusione mentale, tremori muscolari e crampi, cefalea, dolore articolare, stanchezza e difficoltà di concentrazione, insonnia, ansia, umore variabile.
E quali i rimedi?
Per prevenire e curare la carenza di magnesio, è consigliabile consumare una dieta equilibrata ricca di cibi che contengono magnesio, come verdure a foglia verde, noci, semi, legumi e cereali integrali. Può essere utile, in alcuni casi, assumere integratori alimentari che forniscono un supporto alla normale dieta e garantiscono all’organismo la giusta percentuale di magnesio.
In caso di sintomi di carenza di magnesio, è consigliabile consultare un medico per ricevere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.