La celiachia è una patologia autoimmune che provoca una reazione immunitaria da parte dell’organismo nel momento dell’assunzione di glutine. Il glutine è una proteina che si trova in tre tipi di cereali: grano, orzo e segale. Per cui è presente nella pasta, pizza, pane, torte, snack, cereali per la colazione, ma anche nella carne e pesce impanati.
Se non curata in tempo, la celiachia può essere responsabile di un’infiammazione a carico dell’intestino tenue, compromettendo il corretto assorbimento dei nutrienti.
I sintomi della celiachia
I soggetti celiachi possono avvertire sintomi diversi, i più comuni sono:
- diarrea
- gonfiore addominale
- meteorismo
- crampi all’addome
- perdita di peso
- anemia
- debolezza muscolare
- osteoporosi
- dermatite erpetiforme
- stipsi
- alopecia
Come si cura?
Se si sospetta di essere celiachi, è molto importante consultare uno specialista ed evitare le diete fai da te. L’esame del sangue è quello più immediato per la diagnosi della patologia.
Con l’aiuto del medico o del dietologo, i soggetti celiachi possono apprendere come leggere al meglio le etichette degli alimenti, per evitare quelli che contengono glutine. Una dieta con completa assenza di glutine, nella maggior parte dei casi fa scomparire i sintomi, cura i danni intestinali e previene peggioramenti.