Il colesterolo è una sostanza grassa fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, viene prodotto dal fegato e in parte introdotto attraverso l’alimentazione. I cibi che lo contengono maggiormente sono quelli ricchi di grassi animali (carne, burro, salumi, formaggi, fegato). Il colesterolo viene trasportato nel sangue attraverso le lipoproteine, tra cui LDL e HDL. Le LDL, lipoproteine a bassa densità, trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo. Le HDL, lipoproteine ad alta densità, hanno la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso.
I rischi del colesterolo alto
Quando le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono presenti in quantità eccessive, c’è il rischio che possano ostruire le arterie, ostacolando nel tempo il flusso sanguigno, o addirittura lo bloccano del tutto. I valori normali di colesterolo sono:
- colesterolo LDL: fino a 100 mg/dl
- colesterolo HDL: non inferiore a 50 mg/dl
- colesterolo totale: fino a 200 mg/dl
Alti livelli di colesterolo possono mettere a rischio la salute dell’organismo e portare all’insorgenza di diverse patologie, tra cui le malattie cardiache e l’obesità, può provocare ictus e infarto.
Prevenzione e cura
Il colesterolo può essere misurato con semplici esami del sangue. Per mantenere i valori desiderabili di colesterolo è bene condurre un’alimentazione sana, riducendo il consumo di grassi e alcol, controllare periodicamente il proprio peso corporeo, evitare uno stile di vita sedentario e il fumo. Quando si soffre di colesterolo alto, la terapia farmacologica prevede la somministrazione di statine che ne bloccano la produzione e riducono il quantitativo di colesterolo cattivo.