Il colon irritabile è una sindrome, ovvero comprende una seria di disturbi intestinali cronici a carico dell’intestino crasso (colon), il quale non presenta alcun tipo di anomalia, a differenza di altre malattie infiammatorie intestinali (come ad es. la malattia di Crohn).
Le cause e i sintomi
Le cause della sindrome del colon irritabile non sempre sono facili da individuare, potrebbe dipendere da una molteplicità di fattori diversi in ogni individuo. Generalmente, i fattori più responsabili sono psico-sociali, e quindi riconducibili ad aspetti cognitivi ed emotivi. Lo stress gioca un ruolo fondamentale nel determinare i sintomi del colon irritabili, quali: fastidio e dolore addominale, in alcuni casi stipsi e in altri diarrea.
I rimedi contro i sintomi
Nella maggior parte dei casi, i sintomi tendono a scomparire successivamente all’evacuazione. È possibile alleviarli con farmaci antispastici, in caso di diarrea sono indicati farmaci che riducono la motilità dell’intestino, invece, in caso di stipsi occorreranno farmaci lassativi che aiutino il transito intestinale. È importante ascoltare il parere e le indicazioni di uno specialista.