La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, ovvero della membrana che riveste la superficie del bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. La sua funzione è quella di proteggere l’occhio da corpi estranei e potenzialmente patogeni.
Le cause e i sintomi
Le origini dell’infiammazione possono essere batteriche, virali, allergiche o irritative (ovvero in seguito al contatto con agenti irritanti come ad es. i prodotti chimici). La congiuntivite provoca arrossamento degli occhi, gonfiore alle palpebre, prurito, aumento della lacrimazione, sensazione di bruciore, fastidio all’occhio, sensibilità alla luce, secrezione di muco, presenza di croste su palpebre e ciglia.
Come curare la congiuntivite?
La congiuntivite, per essere trattata adeguatamente è necessario individuare la causa che la determina. In farmacia puoi trovare diversi tipi di colliri che si adattano alle specifiche esigenze. Ad esempio, nei casi di congiuntivite di tipo batterico vengono indicati colliri antibiotici, invece, nel trattamento di congiuntiviti allergiche, invece, i colliri antistaminici. In generale, si tratta di prodotti che aiutano a lenire i sintomi tipici della congiuntivite, oltre che curarla.