Contusioni: come ritrovare sollievo dal dolore

Le contusioni, o lividi, sono conseguenze di una compressione violenta dei tessuti sottocutanei o più profondi come muscoli, tendini, articolazioni, ossa, vasi sanguigni.
I vasi sanguigni colpiti, se di piccole dimensioni, danno origine ad una emorragia minima: ecchimosi. Quando vengono colpiti vasi sanguigni più grandi è possibile che si manifesti un ematoma, ovvero una raccolta di sangue che confluisce nella zona colpita.

Le cause e i sintomi

Generalmente, le contusioni si manifestano successivamente ad un trauma diretto, un incidente, una caduta, un urto. I sintomi variano in base all’intensità del trauma, uno dei più immediati è il dolore, seguito dal gonfiore. In casi gravi è possibile avvertire una transitoria perdita di sensibilità. 

I rimedi contro le contusioni

Non appena si subisce un trauma a carico di una zona del corpo, si consiglia di applicare ghiaccio sulla zona interessata per 15-20 minuti ogni 2-3 ore per le prime 48 ore, applicare una fasciatura elastica per comprimere l'area e ridurre il gonfiore, e mantenere l'area elevata per ridurre il flusso di sangue all'area interessata. 
Per gestite meglio il dolore di una contusione possono essere utilizzati anche farmaci antinfiammatori ad uso topico, sotto forma di gel, creme o cerotti medicati.

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express