I crampi sono contrazioni improvvise e involontarie dei muscoli, possono provocare dolore, tuttavia tendono a risolversi in tempi molto brevi. Sono frequenti soprattutto di notte, mentre si risposa, ciò può provocare disagio e compromettere la qualità del sonno.
Da cosa dipendono?
I crampi muscolari sono disturbi che possono dipendere da diversi fattori, giocano un ruolo fondamentale la disidratazione e bassi livelli di potassio o magnesio, oltre che lo stress, la cattiva circolazione, una attività fisica intensa o la sedentarietà.
I rimedi contro i crampi muscolari
Il consiglio più immediato per prevenire i crampi muscolari è quello di adottare uno stile di vita più salutare, riducendo il livello di stress, lo sport se intenso, ed evitando la sedentarietà. Inoltre, è importante correggere l’alimentazione e assicurarsi si acquisire tutti i nutrienti necessari per il benessere del proprio corpo. È possibile fornire supporto alla propria dieta con integratori alimentari specifici, a base di sali minerali, utili per il sostegno energetico e per la salute dei muscoli.