Sentirsi tristi o giù di morale, di tanto in tanto, è del tutto normale in quanto si tratta di episodi temporanei e passeggeri. Si parla di depressione quando l’umore basso è costante ed incide sulla propria qualità di vita, interferendo sullo svolgimento delle normali attività quotidiane. La depressione è responsabile di sintomi quali:
- Sensazione di vuoto e tristezza.
- Perdita di interesse per ciò che ci circonda.
- Sensazione perenne di stanchezza.
- Pensieri negativi che talvolta includono il suicidio.
- Ridotto desiderio sessuale.
- Incapacità a concentrarsi.
- Disturbi del sonno (insonnia o sonnolenza).
- Rabbia, aggressività , irritabilità, agitazione.
- Dolori, mal di testa, crampi o problemi digestivi.
- Aumento o perdita del peso.
Le cause della depressione
La depressione non è un disturbo banale e non va sottovalutato, è una vera e propria condizione medica che può dipendere da diversi fattori: genetici, biologici, ambientali e psicologici. Esistono forme di depressione che si presentano solo in alcune circostanze, come ad esempio la depressione post-parto o il disturbo affettivo stagionale, solitamente presente durante l’inverno, quando diminuiscono le ore di luce solare.
La cura
Liberarsi dalla depressione può risultare un percorso molto lungo e difficoltoso, per questo motivo è importante cercare il supporto di uno specialista che al meglio comprenderà le necessità del paziente.
Non esiste un’unica cura per la depressione, tuttavia è possibile trovare sollievo dal disturbo attraverso la psicoterapia, talvolta associata anche a farmaci, come gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI).