La dermatite seborroica è un’infiammazione della pelle che si presenta con arrossamento, prurito, bruciore intenso e con la formazione di una crosta giallina o biacastra nell'area del corpo interessata. Colpisce maggiormente il cuoio capelluto, ma può interessare anche le zone del viso (sopracciglia e barba) e le regioni toraciche, dorsali e genitali.
Le cause
È difficile individuare una causa unica della dermatite seborroica. Possono giocare un ruolo fondamentale alcuni fattori come: squilibri ormonali, l’uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi), lo stress psicofisico, la predisposizione genetica. Sembrano ricoprire una certa importanza, nel generare il disturbo, anche la quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee e i lieviti del genere Malassezia.
I rimedi contro la dermatite seborroica
In presenza dei sintomi tipici della dermatite seborroica è bene sottoporsi ad una visita dermatologica, in maniera tale da individuare la causa e il piano di terapia più adatto. Generalmente, il trattamento della dermatite seborroica si realizza con prodotti a base di zolfo e acido salicilico, efficaci soprattutto nel ridurre l’infiammazione e la desquamazione del cuoio capelluto. Altri trattamenti prevedono l’utilizzo di creme e lozioni che associano principi antimicrobici (antifungini) a sostanze lenitive.