Le dermatiti non sono tutte uguali, le cause e i fattori scatenanti sono molteplici. In generale, si tratta di una sindrome della pelle che ne determina l’infiammazione, i sintomi associati possono essere: prurito, arrossamento, secchezza cutanea, desquamazione, vescicole, bolle, erosioni e croste.
Diversi tipi di dermatite
Esistono numerose tipologie del disturbo: dermatite atopica, da contatto (o allergica), seborroica, da stress, erpetiforme.
- La dermatite atopica è molto frequente nei neonati, si manifesta soprattutto nelle zone del corpo più umide come le pieghe delle braccia e delle gambe, oppure su mani e viso. Le forme lievi possono essere trattate con farmaci antinfiammatori topici, le forme più gravi prevedono una specifica terapia prescritta dal medico.
- La dermatite seborroica interessa le zone del corpo più ricche di ghiandole sebacee: cuoio capelluto, volto, orecchie, sopracciglia, tronco. Può comportare una intensa desquamazione che causa forfora. Il trattamento prevede l’utilizzo di prodotti a base di zolfo e acido salicilico.
- La dermatite da contatto è una reazione allergica della pelle. Si verifica quando la pelle viene a contatto con allergeni o sostanze artificiali irritanti e urticanti. I sintomi vengono alleviati con farmaci antistaminici e talvolta corticosteroidi topici.
- La dermatite da stress dipende da fattori emotivi e psicofisici. In generale, tende a risolversi spontaneamente. È possibile ridurre l’infiammazione e il prurito applicando creme lenitive.
- La dermatite erpetiforme è strettamente legata all’intolleranza al glutine e alla celiachia e per eliminarla è necessario curare la causa che la determina.
Ogni dermatite, quindi, prevede un trattamento diverso. È importante sottoporsi ad una visita specialistica per poter individuare le cause sottostanti e il piano di terapia più indicato.