Il sistema immunitario ha lo scopo di proteggere l’organismo dal rischio di ammalarsi, e quindi dall’aggressione di agenti patogeni esterni come virus e batteri. Ma non solo, in quanto rimuove dall'organismo le cellule ed i tessuti danneggiati, e riconosce le cellule anomale, come quelle tumorali.
Cosa indebolisce il sistema immunitario?
L’abbassamento delle difese immunitarie può dipendere da molteplici fattori:
- Uno stile di vita sedentario con scarsa attività fisica.
- Alimentazione poco equilibrata.
- Carenza di vitamine.
- Uno scarso riposo.
- Anche un forte stress psicofisico, a lungo andare, potrebbe alterare i globuli bianchi, riducendo la capacità dell'organismo di difendersi dagli agenti patogeni.
I sintomi più comuni se si soffre di difese immunitarie basse sono: ammalarsi di frequente, mal di gola, raffreddore, debolezza e stanchezza, dolori muscolari e scheletrici.
Come aumentare le difese immunitarie
Una prima buona regola per aumentare le difese immunitarie consiste nel migliorare il proprio stile di vita e seguire una dieta sana ed equilibrata. È importante assicurare all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita per difendersi al meglio dal rischio di ammalarsi, tra cui: vitamina C, vitamina D, lo zinco. In questo, puoi aiutarti con diversi integratori alimentari, efficaci nel donare supporto al sistema immunitario.
Ricorda, infine, che è bene ridurre lo stress e riposarsi adeguatamente. Anche dedicarsi allo sport e all’attività fisica permetta al sistema immunitario di essere più efficiente.