La forfora è un disturbo che interessa principalmente il cuoio capelluto, ha l’aspetto di piccole scaglie bianche e secche che si depositano sul capello e, cadendo, anche su collo e spalle. I sintomi più comuni sono: desquamazione, prurito intenso e rossore.
Le cause e l'aspetto della forfora
La formazione della forfora può dipendere da una molteplicità di fattori: eccessiva produzione di sebo, predisposizione genetica, stress, scorrette abitudini alimentari (consumo eccessivo di grassi, alcool), utilizzo di prodotti detergenti troppo aggressivi, presenza del fungo Malassezia furfur.
La forfora si distingue in secca e grassa, a seconda della quantità di sebo prodotta. Nel primo caso si ha la formazione di squame disidratate molto fini di colore grigio-bianco, nel secondo caso le squame sono untuose a giallastre.
I rimedi per eliminare la forfora
Il trattamento della forfora varia a seconda della causa che la determina. Nei casi di forfora lieve è possibile porre rimedio utilizzando specifici prodotti detergenti, come shampoo e lozioni antiforfora. In alcuni casi possono essere utili anche prodotti con attività antibatterica ed antifungina. Per individuare i fattori responsabili della forfora è sufficiente sottoporsi ad una visita dermatologica.