La gastroenterite è un’infiammazione dello stomaco e dell’intestino, solitamente causata da un’infezione virale o batterica, ma può anche essere provocata da ingestione di tossine chimiche o farmaci. Se infettiva, la gastroenterite è contagiosa e si contrae stando a contatto con la persona che ne soffre.
I sintomi principali
La sintomatologia della gastroenterite può essere varia e comprendere: dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Talvolta anche febbre. La diagnosi di una gastroenterite è possibile soprattutto grazie a questi sintomi, se sono gravi e durano per alcuni giorni è bene approfondire le cause attraverso esami medici specifici.
Come si cura?
Se di origine virale, non esiste una cura specifica per la gastroenterite. I trattamenti farmacologici impiegati sono efficaci nel ridurre e risolvere i sintomi, come i probiotici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica e a contrastare gli episodi di diarrea. Gli antibiotici, invece, vengono utilizzati per trattare solo alcuni tipi dei batteri che causano gastroenterite.
È importante mantenersi idratati bevendo molti liquidi e assumendo sali minerali, per evitare forme di disidratazione. È buona regola lavarsi abbondantemente le mani dopo l’evacuazione, soprattutto ai fini della prevenzione.