Le articolazioni, quando infiammate, possono provocare dolore. Talvolta, il sintomo si associa anche a gonfiore e rigidità articolare. La forma di infiammazione più comune delle articolazioni è l’artrite, un disturbo comune non solo negli anziani ma anche nei giovani.
L'artrite reumatoide
L’infiammazione delle articolazioni, o artrite reumatoide, può interessare diverse zone del corpo: spalla, ginocchio, polso, gamba, piedi, mani. I fattori che la determinano possono essere molteplici, per questo è necessario sottoporsi ad una diagnosi precoce e ben formulata che permette di comprendere come gestire il disturbo.
Come alleviare i sintomi
Generalmente i sintomi dell’artrite possono essere alleviati attraverso farmaci analgesici e altri come i corticosteroidi e gli antinfiammatori non steroidei (FANS), utili per ridurre l’infiammazione. I farmaci vengono somministrati generalmente per via sistemica, ma talora possono essere utili infiltrazioni locali con cortisonici ad azione locale prolungata. Sedute di fisioterapia possono aiutare ad aumentare la mobilità articolare, in modo tale da migliorare la qualità di vita del soggetto che ne soffre.
Qualche consiglio in più: esistono anche alcune misure che si possono prendere al fine di prevenire l'infiammazione articolare, come mantenere un peso normale, fare esercizio fisico regolare, ridurre lo stress e seguire una dieta equilibrata. La normale dieta può essere affiancata anche da specifici integratori alimentari che favoriscono il mantenimento di un'adeguata funzionalità articolare. Scoprili in farmacia!