L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più diffusi, può interessare un individuo di qualunque età. Nello specifico, si tratta di una condizione di insufficiente riposo notturno e si caratterizza sia dalla difficoltà di addormentamento che dalla difficoltà nel mantenere il sonno. Altri sintomi tipici del disturbo comprendono: continui risvegli notturni, precoci risvegli mattutini, sonnolenza durante il giorno, irritabilità, riduzione del tono dell’umore, incapacità a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione.
Le cause dell'insonnia
Diversi sono i fattori che possono favorire episodi di insonnia, tra cui: stile di vita, preoccupazioni, stress, fattori comportamentali e cattive abitudini (come andare a dormire ad orari sempre differenti e non acquisire una routine riposo-sveglia), l’eccessivo consumo di alcool e caffeina durante il giorno.
Come rimediare?
Ritornare a dormire bene, è possibile, soprattutto se si tratta di un disturbo del tutto transitorio. Se invece persiste è bene consultare uno specialista, in alcuni casi può essere utile seguire la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Per il trattamento a breve termine dell’insonnia si rivelano efficaci erbe officinali, come la camomilla, la valeriana, la melissa, che aiutano a rilassarsi. In farmacia puoi trovare anche integratori a base di melatonina utile per prendere sonno e ridurre i tempi di addormentamento.