Con il termine ipersudorazione, o iperidrosi, si indica una condizione di sudorazione eccessiva. Il disturbo può interessare in particolar modo palmi delle mani, piante dei piedi, ascelle, ovvero tutte quelle zone del corpo più ricche di ghiandole sudoripare. Il sudore prodotto può essere tanto da causare un vero e proprio gocciolare dalla pelle.
Le cause dell'iperidrosi
I fattori che determinano l’iperidrosi non sempre sono noti, in questo caso si parla di iperidrosi primaria. In genere la causa è attribuibile solo ad una più intensa attività da parte delle ghiandole sudoripare.
L’iperidrosi secondaria ha invece cause ben note: ipertiroidismo, obesità, patologie a carico del sistema nervoso centrale, patologie a carico del sistema nervoso periferico, assunzione di determinati farmaci.
I rimedi
Quando non associato a cause patologiche, il disturbo può essere contrastato attraverso appositi prodotti che puoi trovare in farmacia come gli antitraspiranti a base di sali di alluminio (cloruro e idrocloruro di alluminio). Altri trattamenti, indicati maggiormente nella iperidrosi delle mani e dei piedi, prevedono la radiofrequenza localizzata, o le infiltrazione di tossina botulinica, la cui funzione è quella di paralizzare le ghiandole sudoripare.