Le irritazioni della pelle non sono tutte uguali, in quanto possono essere scatenate da una molteplicità di fattori. Ad essere simili e facilmente riconoscibili, sono i sintomi: rossore, desquamazione, formazione di vescicole, bolle, sensazione di prurito e bruciore.
Diversi tipi di irritazione
Le irritazioni della pelle più comuni sono dovute dall’esposizione ad agenti esterni atmosferici (freddo, umidità, vento), o dal contatto con agenti chimici irritanti, o ancora da stress meccanici (rasatura, depilazione), forti emozioni, abbondante sudorazione. Anche un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione solare può essere causa di irritazioni alla pelle, o meglio di ustioni. Le irritazioni possono essere causate allergie e intolleranze alimentari. Risulta quindi fondamentale rivolgersi al proprio medico per comprendere le cause specifiche.
I rimedi
I sintomi delle irritazioni della pelle possono essere alleviati attraverso l’utilizzo di creme lenitive, idratanti, e riparatrici. Si consiglia di utilizzare detergenti per il corpo molto delicati, in modo da evitare che il disturbo possa peggiorare. È bene contattare il medico se il problema peggiora.