Il jet lag è conosciuto anche come la sindrome del fuso orario, si tratta di un effetto collaterale che insorge quando si affronta un lungo viaggio in aereo, attraversando diversi meridiani. Quali sono i sintomi? E in che modo è possibile attenuare gli effetti?
Le cause e i sintomi
Dopo un viaggio di molte ore, in cui si attraversano più fusi orari, gli effetti da jet lag possono essere rilevanti: insonnia, sonnolenza diurna, mal di testa, difficoltà di concentrazione, irritabilità, problemi digestivi (nausea, mal di stomaco), problemi intestinali (stipsi o diarrea), ansia, confusione. Ciò è dovuto ad un’alterazione dei ritmi circadiani, in quanto si costringe il proprio orologio biologico ad un veloce adattamento ai diversi ritmi di luce/buio, riposo/attività.
L’intensità degli effetti del jet lag dipendono dal numero di fusi orari che si attraversano e da caratteristiche come l’età e la durata media del sonno notturno.
Consigli per affrontarlo al meglio!
Solitamente, i sintomi tendono a scomparire in 1 o 2 giorni dall’arrivo al paese di destinazione. Non è necessaria una cura specifica, tuttavia è possibile adottare una serie di misure preventive:
- Regolare gradualmente il ritmo sonno-veglia: se possibile, inizia a regolare il tuo ritmo sonno-veglia alcuni giorni prima della partenza. Ad esempio, se si viaggia verso est, si può provare ad andare a dormire un'ora prima ogni notte prima del viaggio, in modo da adattarsi gradualmente al nuovo fuso orario. Se si viaggia verso ovest è opportuno, invece, coricarsi un’ora dopo.
- Regolare il momento dei pasti, evitando quelli pesanti prima della partenza e durante il volo.
- Mantenere l'idratazione: bere molta acqua durante il volo per mantenere il corpo idratato e aiutare a prevenire la disidratazione, che potrebbe aumentare i sintomi del jet lag.
- Cercare di rimanere svegli se il volo è di giorno. Se si tratta di un volo notturno, invece, cercare di riposare quanto più possibile.
- Utilizzare integratori naturali: alcuni integratori naturali, come la melatonina, possono aiutare a regolare il ritmo sonno-veglia e ridurre i sintomi del jet lag.
Ricorda che il corpo impiega generalmente alcuni giorni per adattarsi a un nuovo fuso orario. Con un po' di pianificazione e di attenzione alla propria salute, è possibile alleviare i sintomi del jet lag e godersi il proprio viaggio.