Le labbra secche sono un disturbo ricorrente, sia durante la stagione invernale che quella estiva. Infatti, gli agenti atmosferici (il vento, il freddo, raggi UV) sono tra i primi responsabili della secchezza alle labbra.
Le cause e i sintomi
Il disturbo è causato da una perdita della normale elasticità e idratazione della pelle. Le labbra, infatti, sono rivestite da un sottile film oleoso, quando viene a mancare compaiono più asciutte, meno voluminose, screpolate. Si tratta di segni che possono associarsi anche a bruciore, gonfiore, sensazione di pelle che tira, arrossamento e sanguinamento. I fattori che influiscono sul problema possono essere, oltre agli agenti atmosferici, anche carenze vitaminiche, disidratazione, umidificarsi spesso le labbra con la saliva. Allergie e dermatiti atopiche possono costituire ulteriori cause.
I rimedi
Prendersi cura delle labbra secche è un gesto fondamentale, soprattutto al fine di evitare screpolature intese che portano al sanguinamento e a piccole lesioni. È suggerito scegliere prodotti di qualità e dermatologicamente testati, come stick a base di sostanze emollienti e protettive, magari arricchite anche di vitamina A e E, alleate preziose per il benessere delle labbra.