Le macchie scure costituiscono una pigmentazione irregolare della pelle, possono comparire sul viso, sulle mani e su altre parti del corpo. Si tratta di un disturbo causato da una produzione anomala di melanina, ovvero dell’ormone che conferisce il normale colorito alla pelle. Questo può accumularsi in alcune aree del corpo e non distribuirsi in maniera uniforme, dando origine alle macchie scure.
Le cause principali
I fattori responsabili di un colorito non uniforme della pelle, sono principalmente l’età e l’eccessiva esposizione solare senza l’applicazione di un’adeguata protezione solare. Infatti, il sole fa in modo che la pelle produca una quantità maggiore di melanina allo scopo di difendersi contro i danni dei raggi UV.
Le macchie scure possono comparire anche durante la gravidanza o la menopausa, a causa di alterazioni ormonali.
I rimedi
Prendersi cura della pelle è un’azione fondamentale, soprattutto per prevenire gli inestetismi. È importante esporsi al sole in modo responsabile, proteggendo la pelle con appositi filtri solari (l’SPF deve essere almeno di 20 o 30, in base al proprio fototipo).
I trattamenti mirati per ridurre le macchie scure, prevedono l’utilizzo di prodotti depigmentanti sotto forma di sieri, creme giorno e notte, che sono in grado di ridurre l’eccessiva produzione di melanina.