Il meteorismo è un disturbo che indica una eccessiva presenza di aria all’interno dello stomaco e dell’intestino, spesso la conseguenza più immediata è la flatulenza o le eruttazioni, oltre a crampi e dolori addominali. Può essere causa di un vero e proprio disagio psicologico in chi ne soffre, soprattutto se il disturbo si presenta spesso o quando si mangia fuori casa.
Da cosa dipende?
Diversi fattori possono incidere sul meteorismo, a partire dall’alimentazione, infatti alcuni cibi favoriscono la produzione di gas nell’intestino. Inoltre, giocano un ruolo fondamentale la tendenza a consumare frettolosamente i pasti, non dedicare il giusto tempo alla masticazione e ingerire aria. Si tratta di banali errori comportamentali che si commettono a tavola ma che possono avere, appunto, delle conseguenze.
Tra le altre cause: alterazione nella composizione della flora intestinale, sindrome del colon irritabile, stipsi, blocchi intestinali, ansia, stress, tensione nervosa, disturbi del sonno.
I rimedi
Al fine di ridurre o prevenire l’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale è bene correggere le proprie abitudini alimentari. I sintomi del meteorismo possono essere alleviati con i fermenti lattici probiotici vivi che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale ed evitano la formazione di gas. Il gonfiore e l’eruttazione possono essere migliorati anche assumendo tisane a base di finocchio, anche, zenzero o salvia, prima o dopo i pasti.