Micosi del piede: i rimedi

La micosi del piede è un’infezione causata dall’aggressione di dermatofiti come funghi, lieviti e muffe. Può essere molto contagiosa e si trasmette attraverso il contatto con pelle, oggetti o superfici infette. 

Le cause e i sintomi

L’umidità e il calore costituiscono l’habitat ideale per la proliferazione degli agenti patogeni. Tra le altre cause incidono i traumi alle unghie, fragilità dell’unghia, familiarità con la patologia, diabete, deficit delle difese immunitarie, sudorazione eccessiva (iperidrosi).

La micosi quando colpisce le unghie è facilmente riconoscibile, attraverso sintomi come la comparsa di macchie bianche o gialle inizialmente su una zona circoscritta dell’unghia, ma l’infezione può estendersi e coinvolgere tutta l’unghia. L’unghia colpita da micosi perde il suo colore naturale, appare più spessa, con il rischio di sgretolarsi e cadere, questo può generare fastidi e dolori. 

I rimedi per eliminarla

La cura della micosi del piede prevede l’utilizzo di farmaci ad applicazione topica come smalti antimicotici da stendere su tutta l’unghia infetta. Si consiglia di evitare di camminare scalzi in ambienti umidi e bagnati come piscine, stabilimenti balneari, spogliatoi, in quanto il rischio di contagio è molto alto. 
Se la micosi è persistente e peggiora nel tempo è possibile associare alla terapia per via topica anche una per via sistemica, dopo il consiglio del medico.

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express