La micosi della pelle è un’infezione provocata dalla proliferazione di funghi patogeni, detti anche miceti. Può essere superficiale e colpire unghie, genitali, cuoio capelluto o la superficie cutanea. Oppure, l’infezione può essere sottocutanea ed estendersi al derma.
Le cause e i sintomi
Alcuni fattori possono essere responsabili della diffusione dei funghi e quindi dell’infezione: difese immunitarie basse, calore e umidità, stress, sudorazione eccessiva, frequentazione di luoghi affollati come piscine e spiagge, ma anche spogliatoi di palestre.
È possibile riconoscere una micosi della pelle attraverso sintomi quali: la discromia (la pigmentazione della pelle è alterata, con presenza di macchie bianche, rosse o marroni dai bordi desquamati e rialzati), la forfora, la formazione di vescicole e bruciore, prurito, irritazione.
I rimedi
Trattare un’infezione fungina è possibile ma si consiglia di farlo tempestivamente, in quanto a lungo andare può essere molto difficile eliminarla del tutto. Il trattamento prevede l’impiego di farmaci antimicotici per via topica o sistemica, in base alla gravità del problema.
Si consiglia, inoltre, di adottare alcuni accorgimenti per evitare di mischiare o contrarre la micosi: non scambiare asciugamani personali, non camminare scalzi in luoghi umidi, asciugarsi bene dopo essersi lavati.