La micosi intima è un’infezione scatenata da miceti, ovvero agenti patogeni e microrganismi (come i funghi) che entrano a contatto con le mucose genitali. La proliferazione dei miceti è favorita dal pH acido e dall’ambiente umido, in quanto costituisce il loro habitat ideale. La forma più comune di micosi intima è la candida, causata dal fungo Candida Albicans.
I sintomi comuni
Quando è presente un’infezione fungina a carico delle mucose genitali, è possibile avvertire sintomi quali: prurito intenso, bruciore, fastidi durante la minzione e i rapporti sessuali, secrezioni vaginali maleodoranti, arrossamenti.
I trattamenti
Consultare il ginecologo è il primo passo per poter trattare in modo adeguato le micosi intime. I trattamenti, generalmente, prevedono la somministrazione da parte del proprio medico di farmaci ad uso topico o orale a base di antimicotici. Possono essere trovati in commercio sotto forma di creme vaginali, ovuli e lavande.
Tra le buone abitudini, si consiglia di utilizzare biancheria intima di cotone, mantenere una corretta igiene intima utilizzando detergenti delicati, non scambiare i propri indumenti o asciugamani.