Miopia: cos'è e come si corregge

La miopia è un difetto di rifrazione dell’occhio piuttosto comune, consiste nella ridotta capacità di mettere a fuoco da lontano. Infatti, chi soffre di miopia, tende a strizzare un po’ gli occhi per vedere meglio gli oggetti posti ad una certa distanza. 

Come e perché si manifesta?

La miopia può essere ereditaria oppure evolutiva e si presenta, generalmente, già durante l’età infantile per poi stabilizzarsi intorno ai 20 anni, può aumentare con l’avanzare dell’età. Ci sono alcuni fattori che incidono sullo sviluppo del disturbo visivo, ovvero tutto ciò che può sforzare gli occhi, come ad esempio trascorrere troppe ore davanti alla televisione o al computer. 

Chi soffre di miopia può avvertire anche sintomi quali: mal di testa, affaticamento della vista, difficoltà nel vedere durante il crepuscolo o la notte. 

Come si corregge?

La miopia non solo può essere diagnosticata, ma può anche essere corretta. La prima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di occhiali specifici, o lenti a contatto. La seconda soluzione prevede l’intervento chirurgico che permette di eliminare completamente il difetto visivo mediare tecniche come il laser. 

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express