Gli occhi possono arrossarsi a causa di una dilatazione superficiale dei vasi sanguigni presenti nella parte bianca dell’occhio (sclera). Si tratta di un sintomo piuttosto frequente e causato da molteplici fattori.
Le cause degli occhi rossi
L’arrossamento degli occhi può essere dovuto alla presenza di corpi estranei, o ad infezioni e infiammazioni (congiuntivite), allergia, uso di lenti a contatto, aria secca, polvere, traumi o lesioni oculari, sforzi intensi, patologie oculari. Anche trascorrere troppe ore davanti alla televisione o al computer può provocare il disturbo.
Il rossore a volte non è l’unico sintomo, può associarsi a prurito, fotofobia, secchezza, secrezioni oculari, lacrimazione, sensazione di sabbia negli occhi, cefalea.
I rimedi
Il trattamento degli occhi rossi varia in base alla causa originaria, se di tipo infettiva la terapia prevede l’utilizzo di colliri che possono contenere antibiotici e/o antinfiammatori. Quando la causa è di tipo allergica, è possibile ritrovare sollievo dai sintomi con prodotti antistaminici.
Alcuni rimedi naturali possono essere molto utili per gli occhi rossi come, ad esempio, applicare un dischetto di cotone imbevuto di un infuso a base di camomilla, aiuta a lenire l’infiammazione.