L’occhio secco è un disturbo che colpisce la superficie dell’occhio e può determinare altri sintomi molto fastidiosi. Si tratta di un’alterazione della distribuzione del film lacrimale, infatti l’occhio è secco principalmente quando vi è una ridotta lacrimazione e quindi lubrificazione.
Le cause e i sintomi
I fattori che determinano la secchezza oculare possono essere molteplici: l’avanzare dell’età, un ambiente secco, il vento, polveri, aria condizionata, utilizzo eccessivo di tv/computer/cellulare/tablet, uso scorretto delle lenti a contatto, alcuni farmaci come gli antistaminici.
I sintomi, oltre alla secchezza, possono associarsi a rossore, bruciore, sensazione di corpo estraneo, arrossamento, fotofobia, annebbiamento visivo.
I rimedi
Il più delle volte, è possibile trovare sollievo dai sintomi tipici della secchezza oculare attraverso l’applicazione di colliri, o lacrime artificiali, specifici.
Se il disturbo dovesse persistere, potrebbe essere utile sottoporsi alla visita di un oculista per un’indagine più approfondita.