La pelle si definisce grassa quando è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo. È riconoscibile per l’aspetto oleoso, unto, e si caratterizza dalla presenza di pori dilatati, impurità, punti neri, brufoli. Il disturbo può manifestarsi su diverse parti del corpo, come il viso e la schiena, in quanto si tratta di zone ricche di ghiandole sebacee, responsabili della produzione del sebo.
Le cause principali
A determinare l’eccessiva produzione di sebo possono essere molteplici fattori: ormonali, alimentari, genetici, ambientali, stress, utilizzo di prodotti cosmetici inadeguati, dieta inadeguata e ricca di grassi, patologie (come la sindrome dell’ovaio politeistico), farmaci.
Come rimediare e prevenire
Migliorare l’aspetto della pelle grassa è possibile, a partire dalla scelta del detergente. È importante che la quotidiana igiene del corpo e del viso venga effettuata con prodotti specifici e delicati, studiati per le pelli grasse e a tendenza acneica.
Si consiglia di proteggere sempre la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV, con specifiche creme solari, al fine di prevenire la formazione di brufoli e l’aumento di spessore cutaneo. Altra buona regola prevede un’alimentazione sana, evitando cibi grassi, alcol e zuccheri raffinati.