L’infestazione di pidocchi è anche chiamata pediculosi. I pidocchi sono piccolissimi insetti parassiti che si nutrono di sangue, si attaccano tenacemente ai capelli o anche ai peli del corpo, non hanno ali e quindi si spostano da un corpo all’altro saltando. Il contagio dei pidocchi avviene attraverso il contatto diretto con una persona che ne è affetta.
Come riconoscere la pediculosi
I pidocchi quando succhiano il sangue iniettano una sostanza irritante e rilasciano anche i loro escrementi, questo provoca una serie di sintomi molto fastidiosi: prurito intenso, piccoli rigonfiamenti, irritazione. Il grattamento potrebbe portare ad un peggioramento dei sintomi e non solo, anche alla formazione di piccole lesioni che possono dare origini ad infezioni batteriche.
Come eliminare i pidocchi
Quando ci si accorge che il capo di un bambino, o anche di un adulto, sia infestato dai pidocchi è bene fare attenzione che non sia già avvenuto il contagio con altri. In commercio esistono numerosi prodotti efficaci nell’eliminare la presenza dei pidocchi sul cuoio capelluto: shampoo, lozioni o spray. Al fine di rimuovere completamente sia i parassiti uccisi che le uova, è possibile aiutarsi con un pettine a denti fitti.