I punti neri, chiamati anche comedoni, sono un accumulo di impurità della pelle e si manifestano a livello dei follicoli sebacei, ostruendoli. I follicoli si trovano soprattutto sul viso, sul petto e sulla schiena, e sono costituiti da ghiandole sebacee, responsabili della produzione si sebo.
Le cause della loro formazione
I punti neri possono formarsi a causa di un eccesso di sebo o di uno squilibrio ormonale. In altri casi, per una mancata o scorretta igiene quotidiana del viso. Infatti, non struccare il viso tutte le sere, non eseguire uno scrub/esfoliazione della pelle almeno una volta a settimana, l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi e oleosi, sono tutte azioni che possono contribuire ad un accumulo di sporcizia e impurità sulla pelle.
Come eliminare i punti neri
Prendersi cura della propria pelle è un gesto fondamentale per assicurarle la giusta purificazione. Il primo step consiste nella detersione del viso (o altre parti del corpo in cui sono presenti punti neri) con prodotti specifici e non aggressivi. È utile l’applicazione di creme e sieri con azione seboregolatrice e opacizzante. Non dimenticare di esfoliare la pelle almeno 1-2 volte a settimana, in modo da eliminare tutte le cellule morte e le impurità che si depositano sulla superficie.