Le rughe sono un inevitabile segno del tempo, si presentano sul viso come solchi lineari di varia profondità, principalmente sulla fronte, agli angoli della bocca e nella zona circostante gli occhi. Tra l’altro, si tratta di aree del viso in cui i muscoli sollecitano in continuazione la cute a causa delle diverse espressioni che si fanno.
Le cause delle rughe
La comparsa delle rughe viene favorita dal fisiologico invecchiamento cutaneo, infatti con l’avanzare dell’età la pelle perde parte della sua normale elasticità, a causa di una minore produzione di collagene e di elastina. Alcune abitudini potrebbero peggiorare l’aspetto delle rughe, come ad esempio non applicare la protezione solare, il fumo, una vita irregolare, ammiccare spesso le sopracciglia.
Come attenuare le rughe
I rimedi per mantenere la pelle giovane ed elastica prevedono, innanzitutto, una corretta idratazione del corpo bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, è meglio preferire una dieta a base di alimenti ricchi di vitamine, come la vitamina E e la vitamina C, che aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo. Evita l’eccessiva esposizione ai raggi UV (lampade artificiali ad ultravioletti e raggi solari naturali), durante l’estate non dimenticare mai di applicare un’adeguata protezione.
In farmacia puoi trovare diversi prodotti anti-age in grado di preservare l’elasticità e la compattezza della pelle, come quelle a base di acido ialuronico.