Russare è un disturbo del sonno comune e molto frequente, che riguarda sia le donne che gli uomini, può risultare molto fastidioso soprattutto per chi ci dorme accanto.
Le cause
Tendenzialmente, si russa quando i tessuti molli presenti nel nostro apparato respiratorio vengono a contatto, ostruiscono il flusso d’aria e iniziano a vibrare durante la respirazione. I fattori che possono contribuire sono: l’eccessiva stanchezza, la posizione in cui si dorme, apnee notturne, età avanzata, raffreddore, tonsillite, sovrappeso, uso di sedativi, consumo di alcool.
Come smettere di russare?
Alcuni accorgimenti possono attenuare il disturbo, ma soprattutto favorire un migliore riposo. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente migliorare il proprio stile di vita: perdere peso se si è in sovrappeso, evitare alcolici e/o sedativi, smettere di fumare, praticare esercizio fisico, dormire su un fianco e non a pancia in su, utilizzare un cuscino più alto.
In farmacia puoi trovare alcuni prodotti utili, come i cerottini nasali o i dilatatori che prevengono il restringimento delle vie aeree.