Una scottatura, o ustione, è una lesione provocata dall’esposizione della cute ad un eccessivo calore, come una fiamma o ai raggi del sole. Le ustioni possono essere anche causate da fonti elettriche o dall’utilizzo di prodotti chimici industriali o domestici.
Diversi gradi
Le ustioni si suddividono in diversi gradi, a seconda della loro gravità:
- Ustioni di primo grado: colpiscono solo l’epidermide, ovvero lo strato più esterno della pelle. Il sintomo più immediato è il rossore, associato ad un lieve gonfiore e in alcuni casi dolore.
- Ustioni di secondo grado: le lesioni di estendono fino al derma. Sulla pelle possono manifestarsi vesciche rosse, ripiene di liquido e dolorose.
- Ustioni di terzo grado: sono lesioni più gravi che possono causare anche danni ai tessuti sotto la superficie cutanea, come i nervi. La zona ustionata è in genere di colore marrone.
I rimedi
In caso di ustione è importante decidere cosa fare in base alla gravità, ad esempio, nel caso di ustioni di terzo grado è strettamente necessario recarsi al Pronto Soccorso. Per le ustioni più superficiali, invece, è possibile trovare sollievo dai sintomi attraverso semplici accorgimenti: applicare del ghiaccio sulla zona interessata, disinfettarla e coprirla con garze sterili. È consigliabile applicare creme specifiche per ustioni, dall’azione protettiva e rigenerante.