Con il termine spossatezza, o astenia, si indica una condizione in cui si avverte una intensa stanchezza fisica e mentale, talvolta, anche sonnolenza. La riduzione di energie può dipendere da una molteplicità di fattori: uno stile di vita errato, situazioni di stress, cambio di stagione, scarso riposo, ansia, squilibri ormonali, alimentazione poco equilibrata, carenza di vitamine e sali minerali.
I sintomi principali
La spossatezza quando fa la sua comparsa non si associa solo al sintomo della stanchezza, ma anche ad altri, come: lieve mal di testa, difficoltà di concentrazione e di mantenere alta la concentrazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di sintomi del tutto transitori e di breve durata. Talvolta, infatti, è necessario riposare bene per ritrovare le energie.
I rimedi
Non solo è possibile curare la spossatezza, ma si può anche prevenire. Anzitutto, è importante seguire una dieta bilanciata ed eventualmente assumere integratori di ferro, vitamine, sali minerali, o altri che puoi trovare facilmente in farmacia. Lasciati consigliare dal medico o dal farmacista di fiducia.
È consigliabile, inoltre, idratarsi correttamente bevendo 1.5/2 litri di acqua al giorno, dormire almeno 8 ore la notte, non consumare alcool, dedicarsi all’attività sportiva anche leggera. Una passeggiata all’aria aperta permette sia alla mente che al corpo di rigenerarsi.