La stitichezza, o stipsi, è un disturbo gastrointestinale che riguarda la defecazione, infatti, consiste nella difficoltà di espellere le feci e di svuotare l’intestino. Inoltre, anche la frequenza dell’evacuazione è ridotta considerando che si ritiene che una normale frequenza fisiologica corrisponda al almeno 3 volte a settimana.
Le cause e i sintomi
La stitichezza può essere causata da diversi fattori e abitudini, come ad esempio: una carenza di fibre nella dieta, scarsa attività fisica e uno stile di vita sedentario, sindrome del colon irritabile, abuso di lassativi, cambiamenti nella vita, viaggi, gravidanza, disidratazione.
I sintomi della stitichezza si associano alla difficoltà a evacuare, alla sensazione di evacuazione incompleta, alla eliminazione di feci dure, alla pesantezza e al gonfiore addominale, alla flatulenza e al meteorismo, al dolore addominale.
I rimedi
In caso di stitichezza è importante comprendere quale sia la causa, in modo da poter adottare il miglior rimedio. Curare l’alimentazione è la prima mossa vincente, si consiglia di aumentare il contenuto di fibre e la quantità di liquidi (acqua, brodo, centrifugati). In questo puoi aiutarti anche con specifici integratori di fibre, che hanno lo scopo di ammorbidire le feci. L’attività fisica aiuta lo sviluppo dei muscoli intestinali, per cui è fondamentale sfuggire da uno stile di vita sedentario e dedicarsi al movimento. I lassativi possono essere un valido aiuto contro la stitichezza, ma bisogna usarli con cautela e per un breve periodo di tempo.