I tappi di cerume si formano all’interno del condotto uditivo e costituiscono una vera e propria ostruzione dell’orecchio. La formazione è dovuta ad un accumulo della secrezione ceruminosa e questo può avvenire a causa di diverse cause.
Le cause e i sintomi
L’accumulo di cerume nell’orecchio è favorito da alcuni fattori e scorrette abitudini, ad esempio l’utilizzo del cotton fioc: manovre non corrette invece di favorire la fuoriuscita del cerume, lo compattano e a lungo andare si potrebbe più facilmente formare il tappo di cerume.
Tra le altre cause: dermatite seborroica, uso di apparecchi acustici, uso di tappi per le orecchie, produzione di cerume particolarmente viscoso e compatto
I sintomi collegati alla presenza di un tappo di cerume sono: riduzione dell’udito, sensazione sensazione di orecchio ovattato, rimbombo della propria voce in testa, ronzii e dolore alle orecchie.
Come eliminarli
La normale fuoriuscita del cerume avviene attraverso i movimenti della mandibola (quando si sbadiglia, si parla, si mastica), tuttavia, questo non sempre si verifica. Per eliminare il tappo di cerume è consigliabile utilizzare metodi che lo sciolgono come l’installazione di gocce. Altri metodi prevedono le irrigazioni (si tratta di irrigare il condotto uditivo con un getto di acqua tiepida mediate una siringa senza ago), la curettage (trattamento effettuato da uno specialista mediante uno strumento apposito).