La tosse è una risposta fisiologica di difesa da parte del proprio organismo che permette di liberare le vie respiratorie dal muco, da microrganismi, da sostanze irritanti (come la polvere). Esistono diversi tipi di tosse: secca o grassa, a seconda dalla presenza o meno di catarro.
Le cause principali
La tosse può presentarsi come conseguenza di altri distrurbi: raffreddore, influenza, sinusite, allergia. Oppure può essere legata a patologie più serie come bronchite cronica, polmonite, enfisema. In quest’ultimo caso la tosse è un sintomo persistente. La tosse, può essere anche stizzosa e dare origine a irritazione e dolore alla gola, raucedine, dolore al petto.
I rimedi
In genere, per ridurre i fastidi della tosse vengono somministrati farmaci sedativi, per la tosse secca, e farmaci mucolitici quando è presente il catarro, questi ultimi rendono più fluido il muco e ne facilitano l’espulsione.
Tra i rimedi naturali è possibile utilizzare il classico miele o delle semplici caramelle dure in caso di tosse secca, sono efficaci nello stimolare la salivazione. In caso di tosse grassa si consiglia di bere molti liquidi in quanto aiutano a sciogliere il muco. È importante non fumare per evitare che la tosse peggiori.