Le verruche sono escrescenze benigne della pelle, in genere causate da un virus (papillomavirus) e possono interessare diverse zone del corpo. Sono caratterizzate da una superficie irregolare e ruvida al tatto, la forma è tondeggiante e di grandezza variabile.
Le cause
Le verruche non sono tutte uguali, si differenziano in verruche comuni, verruche volgari o porri, verruche plantari, verruche piane, verruche a mosaico, verruche del viso.
Le cause che possono concorrere nella formazione delle verruche possono dipendere da basse difese immunitarie, accumulo di umidità, abitudine a camminare scalzi in piscine, spogliatoi e palestre, scambiare asciugamani e accappatoi con altre persone. Inoltre bisogna fare attenzione alla presenza di lesioni cutanee che facilitano l'ingresso dei virus.
I rimedi
Le verruche non sono pericolose per la salute dell'uomo, tuttavia sono molto contagiose ed è bene curarle in maniera tempestiva. Esistono diversi trattamenti specifici, come la crioterapia con azoto liquido efficace nel congelare la verruca e favorire la sua eliminazione. In farmacia trovi numerosi prodotti pensati per la cura delle verruche come pomate a base di acido salicilico, spray per la rimozione a freddo delle verruche, penne per l’automedicazione.