Con l’espressione ‘zampe di gallina’ si è soliti indicare le rughe presenti nella zona circostanze l’occhio. Tendono ad accentuarsi nel momento in cui si sorride per poi sparire, tuttavia con l’avanzare dell’età possono costituire una caratteristica cutanea persistente.
Le cause
A giocare un ruolo fondamentale nella formazione di rughe a zampa di gallina è l’invecchiamento cutaneo. Infatti, con l’avanzare dell’età il contorno occhi diventa una zona ancor più delicata e tende ad assottigliarsi, in quanto la pelle è meno ricca di fibre elastiche e collagene. Oltre a questa causa del tutto fisiologica e normale, ad accentuare le rughe sono i movimenti continui nel momento in cui si sorride, si corruga la fronte, si spalancano gli occhi.
Altri fattori che influenzano la comparsa delle rughe a zampa di gallina possono essere: l’esposizione eccessiva ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare, il fumo, l’inquinamento atmosferico.
Come attenuarle?
Le ‘zampe di gallina’ possono essere attenuate facendo ricorso a prodotti cosmetici formulati per il contorno occhi. Si consigliano prodotti antirughe ricchi di ingredienti efficaci nel ridurre la degradazione del collagene, antiossidanti, vitamine, flavonoidi e polifenoli.
È possibile anche prevenirle attraverso buone abitudini, come ad esempio limitare l’esposizione al sole e ricordare di applicare sempre un filtro solare, prendersi cura della propria pelle idratandola ogni giorno, preferire un’alimentazione ricca di antiossidanti, smettere di fumare.