Il nostro Blog

RESISTERE ALLE GIORNATE CALDE: CONSIGLI E INTEGRATORI

RESISTERE ALLE GIORNATE CALDE: CONSIGLI E INTEGRATORI

27 luglio 2023

Con l’innalzamento delle temperature e l’imminente arrivo dell’estate, è molto comune sentirsi più deboli, stanchi e spossati. Questo perché la sudorazione provoca un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo umano. Se queste sostanze non vengono reintegrate, è facile incorrere in disidratazione e spossatezza nelle ore più calde. 

Gli integratori per l’ estate e per la stanchezza estiva sono un valido sostegno al periodo di caldo e ai suoi effetti sul nostro organismo.
Vediamo dunque come vincere caldo e stanchezza con semplici gesti di attenzione e con i giusti integratori alimentari.

Il primo consiglio per mantenere la giusta idratazione e ridurre il senso di spossatezza è bere, e molto. Consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno è indispensabile per favorire la piena vitalità dell’organismo. Invece, è sempre bene moderare il consumo di bevande zuccherate, succhi e alcolici. 

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, frutta e verdura di stagione rappresentano le alleate più fidate per combattere l’afa e la stanchezza provocata dal caldo. Questo perché i vegetali sono ricchi di vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio e potassio, indispensabili per avere l’energia necessaria per affrontare le calde giornate. Inoltre, sarebbe preferibile consumare la verdura cotta al vapore o al forno e la frutta con la buccia per mantenere intatte tutte le loro proprietà benefiche. 

Accanto all’alimentazione variegata, a fare la differenza quando si parla di caldo e stanchezza è l’aggiunta di integratori multivitaminici specifici. Ecco, quindi, i migliori integratori per estate per vivere al massimo la calda stagione

- Il magnesio regola la concentrazione di zucchero nel sangue, riduce la pressione arteriosa, migliora l’attività cardiocircolatoria, migliora il sonno, allevia la stanchezza mentale e i crampi, agendo sulla contrattilità muscolare.
- Il potassio regolarizza la pressione sanguigna, riduce il pericolo di aterosclerosi, allevia la sensazione di fatica, i crampi e migliora l’umore.

Per assicurarci una quantità adeguata al nostro fabbisogno di sali minerali, è essenziale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di cereali integrali, frutta, verdura, acqua e proteine vegetali. Tuttavia, in estate, la dieta può non bastare (così come quando si è in gravidanza) ed è più facile accusare i sintomi di una carenza di magnesio e potassio. Questo perché:

- Si suda molto, con conseguente perdita di liquidi e abbassamento dei livelli di magnesio e potassio.
- Si beve molta acqua. Sembra un controsenso ma, anche se i liquidi sono essenziali, possono diluire in modo eccessivo i sali minerali.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express