Il nostro Blog

Leggi come migliorare la tua digestione

Leggi come migliorare la tua digestione

23 ottobre 2022

Se soffri di problemi di digestione, prima di rivolgersi al medico o allarmarti, puoi mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti.

Leggi come migliorare la tua digestione:

  1. Mangia cibi facili da digerire: Carciofi e finocchi favoriscono la digestione, così come alcune erbe aromatiche come la menta. Ottimi anche un riso condito con olio extravergine d’oliva e parmigiano, un piatto di pasta al pomodoro e, in generale, le verdure crude e del pane integrale.
  2. Adotta una dieta ricca di fibre: Le fibre aumentano la massa e il peso del contenuto dell’intestino, migliorando il moto intestinale. Inoltre, le fibre contribuiscono a uniformare i livelli di zucchero nel sangue, rallentandone l’assorbimento, fornendo una sensazione di sazietà e migliorando i livelli di grasso nel sangue.
  3. Mantieni la giusta idratazione: Assumi da 1,5 a 2 litri di acqua o altri liquidi ogni giorno. Se sei disidratato e non bevi abbastanza, il tuo corpo compenserà questa assenza sottraendo fluidi all’intestino e utilizzandoli per altre funzioni corporee, ciò causerà feci più secche e dure. Un’idratazione abbondante è ancora più importante se adotti una dieta ricca di fibre.
  4. Assumi probiotici: Il tuo intestino ha bisogno di miliardi di lattobacilli per funzionare, perché questi piccoli ma potenti organismi si occupano della fermentazione e dell’assimilazione degli alimenti. Aiuta il tuo organismo ad assorbire questi batteri inserendo nella tua dieta aglio, cipolla, yogurt bianco e vari tipi di alimenti probiotici.
  5. Mangia poco e spesso: Quando hai problemi di stomaco è importante lasciare che l’intestino riesca a lavorare a un ritmo salutare, in modo da favorire la digestione. Mangia piccole porzioni di cibo a intervalli regolari: colazione, pranzo e cena con uno o due piccoli spuntini tra un pasto e l’altro. È anche importante saper assaporare il cibo con il giusto ritmo: una masticazione lenta aiuta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.
  6. Non andare a dormire subito dopo cena: Una vita troppo sedentaria non è mai raccomandabile ma attenzione particolare va data a cosa si fa dopo i pasti: andare a dormire subito dopo avere cenato non favorisce la digestione. La cena andrebbe consumata circa tre ore prima di mettersi a letto.
  7. Svolgi una regolare attività fisica: L’attività fisica incentiva un intestino lento a lavorare ad un ritmo più accelerato perché promuove la peristalsi, il movimento ondulatorio involontario delle contrazioni muscolari che fanno avanzare il cibo lungo il tratto digestivo.
© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express