Il nostro Blog

PREVENIRE IL RAFFREDDORE E L’INFLUENZA: VACCINI E RIMEDI EFFICACI PER L’INVERNO

PREVENIRE IL RAFFREDDORE E L’INFLUENZA: VACCINI E RIMEDI EFFICACI PER L’INVERNO

17 novembre 2023

Siamo ormai nel vivo dell’autunno e siamo tornati a pieno ritmo nelle nostre attività quotidiana.

Con l’incombere dei mesi più freddi però, è anche più facile ritrovare qualche virus fastidioso che può procurare la celebre e temuta influenza stagionale. È importante quindi, cominciare con la prevenzione.

Ecco allora qualche utile consiglio, che potrebbe aiutarti a rinforzare le difese immunitarie e a contrastare i malanni dovuti ai primi freddi autunnali e invernali:

Dieta sana

Il consiglio per eccellenza è la dieta sana. Dopo il periodo estivo, in cui nella maggior parte dei casi non si riesce a seguire una dieta sana e regolare, il ritorno alla normalità è fondamentale nel processo di rafforzamento del sistema immunitario.

Bisogna quindi seguire una dieta varia e ricca: frutta, verdura, legumi, pesce, uova e carni magre. Frutta e verdura, spesso sottovalutate, sono fondamentali per il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Inoltre è scientificamente provato che il consumo di frutta e verdura innalzi il livello della risposta degli anticorpi.

Buon sonno

Il riposo è un elemento indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Bisogna fare in modo di dormire a sufficienza e avere una corretta routine del sonno, cercando di andare a letto e svegliarsi sempre alla solita ora.

È stato dimostrato che la privazione del sonno può indebolire il sistema immunitario e rendere i piccoli facile preda di germi e batteri.

Evitare lo stress

Vari studi hanno dimostrato che lo stress abbassa le difese immunitarie, soprattutto durante la stagione invernale, favorendo l’insorgenza dei vari malanni stagionali come raffreddore ed influenza.

Evitare i luoghi affollati

L’influenza si diffonde rapidamente per via aerea, tramite le goccioline di saliva espulse dai soggetti infetti quando parlano, tossiscono o starnutiscono. Per tale motivo, specialmente in questo periodo, è bene evitare il più possibile i luoghi affollati, in cui le concentrazioni di germi e batteri diventano molto elevate.

Lavare spesso e accuratamente le mani

Lavarsi le mani è un importante mezzo di prevenzione dalle malattie infettive. A quest’azione, spesso scontata, va posta la giusta attenzione. Per lavare correttamente le mani bisogna frizionarle fra di loro, con acqua e sapone, per almeno un minuto. Le mani vanno lavate di frequente, ogni volta che si rientra in casa, quando si va in bagno, dopo aver starnutito o tossito, dopo essere stati in ambienti affollati ecc. In mancanza di acqua e sapone si può optare per prodotti specifici per le mani come le salviettine monouso e i flaconcini igienizzanti

Igienizzare gli spazi e gli oggetti di uso comune

I virus influenzali si diffondono rapidamente negli spazi e sulle superfici condivise, perciò è importante disinfettare gli oggetti di uso comune come lavabi, water, ma anche piani di lavoro come la scrivania dell’ufficio, la tastiera e il mouse del computer, il telefono ecc.

Altra arma a nostra disposizione? I vaccini antinfluenzali!

I vaccini antinfluenzali rappresentano la più efficace arma di prevenzione contro l’influenza stagionale, che è una patologia a carico delle vie respiratorie dovuta ai cd virus influenzali.

I vaccini contro l'influenza provocano l'insorgenza di anticorpi nel corpo circa due settimane dopo la vaccinazione. Questi anticorpi forniscono protezione contro l'infezione dai virus contenuti nel vaccino.

Il vaccino antinfluenzale protegge contro i virus dell'influenza che la ricerca indicherà come più comune durante la prossima stagione.

Lascia un commento

© 2024 Farmacia Cassandro - P.IVA 04500670619 - web agency
Iscritto all’albo dei farmacisti n° iscrizione 1318. Codice Deontologico reperibile qui.
  • VISA
  • MasterCard
  • PayPal
  • American Express