
LA SCELTA GIUSTA: COME TROVARE IL TUO FARMACISTA DI FIDUCIA
Il rapporto di fiducia che negli anni il farmacista ha saputo costruire con il cittadino è un vero e proprio patrimonio.
Attualmente il farmacista svolge correttamente la sua funzione sanitaria verificando l’appropriatezza prescrittiva e l’interazione tra farmaci, per tale motivo è uno dei maggiori punti di riferimento, insieme al medico di base, per quanto riguarda salute e benessere.
Affidarsi a professionisti esperti, specie quando si tratta della propria salute o di quella dei propri cari , è fondamentale.
Ecco allora come scegliere il tuo farmacista di fiducia:
- Scegli chi è in grado di fornirti una Consulenza Medica Diretta: Se hai bisogno di consigli su quale medicina scegliere o su come prenderla correttamente, il personale della farmacia può aiutarti.
- Sicurezza: Le farmacie tradizionali sono autorizzate dalle autorità competenti e devono seguire rigorosi standard di sicurezza per garantire la qualità dei prodotti venduti.
- Scegli una farmacia di zona: l’ideale è trovare una farmacia nella propria zona geografica, che sia magari anche ben organizzata per la consegna a domicilio e abbia tempi rapidi per l'ordinazione e la consegna dei farmaci non ancora disponibili. Questo è particolarmente utile in situazioni di emergenza o quando si ha bisogno urgente di farmaci specifici.
È bene ricordare, infine, che il nostro benessere si fonda sull’equilibrio di più fattori, tcome bellezza, salute e forma fisica: È sempre bene verificare, dunque se nella farmacia prescelta ci sono banconi differenziati per diversi tipi di prodotti, come cosmesi, prodotti di erboristeria e galenici (preparati in farmacia), oltre che offerte e campagne di prevenzione.
In più, alcune farmacie offrono servizi gratuiti come test di screening e analisi che sono spesso indice di una farmacia che promuove attivamente la salute.
La tua farmacia ideale non può che non tenere insieme tutti questi elementi.